Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

F1 News – I collettori coibentati e la turbina Ferrari

Premesso che inizialmente volevo solo replicare all’articolo dell’ing. Aimar sugli ipotetici vantaggi aerodinamici offerti dagli sfoghi più larghi al posteriore, (credo che l’ing Aimar abbia risposto più che compiutamente) ma penso che uscirò un pò dal seminato, perchè vedo che ancora sono molte le aree in cui si confondono le cose, infatti sono in tanti a pensare che coibentando i collettori il vantaggio risieda nel fatto che i gas di scarico acquistino velocità e facciano girare più velocemente la turbina,

In questo mi è venuto in aiuto l’autore del blog che è riuscito a ritrovare questo filmato:

 

Dal quale è possibile rilevare i seguenti dati:

Raikkonen dal min. 12:58 al min. 14:24 quasi in un giro completo dove praticamente solo una volta ha raggiunto i 12.000 giri e precisamente al min. 13:36, ma si è trattato solo di un impercettibile picco;

Hulkenberg dal min. 25:25 al min. 25:39 raggiunge spesso e supera i 12000 giri fino a 12700 (da tener presente però che il tratto è molto più breve e si presuppone che tali valori siano stati ampiamente superati nel giro completo).

Quindi appare evidente che se la power unit Mercedes sfrutta il suo potenziale per dei picchi a 13000 giri, vuol dire che sfrutta la power unit per circa l’86%  delle sue potenzialità, mentre la Ferrari, con picchi a 12000 giri lo fa “solo” per l’80%.
Non vorrei peccare di presunzione ma mi sembra che in uno dei miei primi articoli, dissi che la Ferrari mi sembrava quasi avesse un limite fisico all’incremento delle prestazioni e se la questione fosse questa (purtroppo) avrei centrato il bersaglio, di certo sono stato leggermente ingannato, perchè L’ing. Benzing all’inizio di questo campionato riguardo alla pressione di sovralimentazione disse che la Ferrari aveva avuto un atteggiamento troppo prudenziale, alla luce delle attuali conoscenze io gli domanderei se si è trattato solo di un atteggiamento o se effettivamente la Ferrari non poteva dare di più.

Leonardo Fiorentino

Seguici su Facebook Clicca su Mipiace

Exit mobile version