Site icon Formula 1 – Notizie F1, News Auto

Notizie formula 1 – TUTTI I NUMERI DEL 2016 PIRELLI

FORMULA UNO E PIRELLI: TUTTI I NUMERI DEL 2016

Milano, 12 dicembre 2016 – “È stata una stagione incredibile sia in pista sia fuori. Pirelli ha introdotto una mescola completamente nuova – l’ultrasoft – oltre ai nuovi regolamenti che hanno permesso ai team di utilizzare tre mescole, scelte in anticipo, ad ogni weekend di gara. Questa soluzione strategica extra si è dimostrata un highlight dell’anno e ha migliorato ulteriormente lo spettacolo. Questa è stata anche l’ultima stagione dei pneumatici con un livello di degrado deliberatamente elevato, dato che dal prossimo anno verrà adottata una nuova filosofia in linea con le ultime direttive introdotte in Formula Uno. Allo stesso tempo, dall’estate in poi, abbiamo effettuato i test in vista del prossimo anno, utilizzando prototipi in dimensioni 2016 e poi, da agosto, pneumatici in misura 2017 su monoposto muletto adattate, per un totale complessivo di 24 giorni di test. In conseguenza di questo aspetto, e del calendario più lungo mai visto, abbiamo completato una maggior distanza, e a livelli di performance più elevati, rispetto a quanto si sia mai visto prima nella storia della Formula 1”.
Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli

 

PNEUMATICI

PIT STOP

SORPASSI

(*) Criterio di calcolo dei sorpassi: si è calcolato ogni cambiamento di posizione effettuato durante i giri lanciati (escluso quindi il primo giro) e mantenuto fino alla linea del traguardo. Sono esclusi i cambiamenti di posizione dovuti a forti problemi meccanici o a doppiaggi/sdoppiaggi.
(**) Si tratta del valore più elevato dal 1983 (primo anno da cui sono disponibili i dati).

CIRCUITI E GARE

(*) Nuovo record in una sessione ufficiale nella storia della F.1 (in precedenza: 370,1 km/h, Kimi Raikkonen, GP d’Italia 2005)

TEST CON PNEUMATICI LARGHI 2017

CHILOMETRI PERCORSI CON PNEUMATICI LARGHI

PIRELLI IN FORMULA UNO (dal 1950 al 2016)

ALTRI NUMERI INTERESSANTI

IL TEAM PIRELLI FORMULA UNO E I SUOI OSPITI

HOSPITALITY PIRELLI 2016

Exit mobile version