W Series: tra le 18 selezionate , c’è Vicky Piria

Dopo quattro giorni passati in pista ad Almerìa, in Spagna, tra test in pista e training, si sono concluse le selezioni per la W Series, tra le prescelte un’italiana, Vicky Piria.

Da 54 partecipanti iniziali sono arrivate in Spagna in 28 e poi sono diventate 18 le prescelte che prenderanno parte al campionato tutto al femminile.  Tra di loro una italiana, Vicky Piria, che ha passato tutte e tre le selezioni, mentre Francesca Linossi, l’altra azzurra impegnata nella fase finale, è stata inserita tra le quattro riserve.

Le 18 ragazze gareggeranno su delle Tatuus F318, monoposto di Formula 3. A parlare delle selezioni la CEO della serie, Catherine Bond Muir: “Dopo quattro giorni di test ad Almeria e altri 4 giorni a Melk nel gennaio scorso, abbiamo raccolto tantissimi dati, come potrete immaginare. I nostri giudici, capitanati da Dave Ryan, li hanno elaborati per definire la griglia dei 18 piloti di questa serie riservata a sole donne. ”

David Coulthard che ha vestito i panni di selezionatore ha aggiunto: “È stato un processo di selezione complicato, più di quanto potessimo preventivare. Sono state tutte molto vicine nelle prestazioni e hanno appreso a una velocità impressionante. Questo è ciò che ci aspettiamo di vedere in chi ha poca esperienza con le monoposto, ma tutte loro hanno in dote un talento naturale per la velocità.”

Vicky Piria sui social scrive: “Sono ufficialmente uno dei 18 piloti  che gareggeranno nel campionato W Series 2019! Sono felice come non potevi nemmeno immaginare … Non mentirò, non è stato facile tornare indietro dopo anni ma ora mi sento finalmente tornata dove sono destinata di essere .. Grazie per l’opportunità, lo spirito, la passione e la professionalità in ogni momento dell’evento. Per HitechGP per averci dato la migliore qualità on e off track e a Hintsa Performance per il tempo dedicato tra una sessione e l’altra. Grazie a tutti ”

Parole un pò di amarezza per Francesca Linossi: “Questi 4 giorni di selezione sono finiti. Non posso dire di essere felice. Sicuramente la mia inesperienza con le monoposto non mi ha aiutato. Pensavo di essere nelle 18 selezionate ma sono stato nominato come riserva …Spero di avere l’opportunità di migliorare durante questa stagione!

Non resta che aspettare ora il test che avverrà in aprile e poi l’inizio di campionato a maggio pe rvedere in pista questi talenti femminili e poter vivere a pieno la W Series.

Ecco di seguito i nomi dell 18 partecipanti :

Jamie Chadwick, Regno Unito
Saber Cook, USA
Marta Garcia, Spagna
Megan Gilkes, Canada
Esmee Hawkey, Regno Unito
Jessica Hawkins, Regno Unito
Shea Holbrook, USA
Emma Kimilainen, Finlandia
Miki Koyama, Giappone
Sarah Moore, Regno Unito
Tasmin Pepper, Sudafrica
Vicky Piria, Italia
Alice Powell, Regno Unito
Gosia Rdest, Polonia
Naomi Schiff, Belgio
Beitske Visser, Paesi Bassi
Fabienne Wohlwend, Liechtenstein
Caitlin Wood, Australia