BMW ha presentato la nuovissima es esclusivissima BMW M2 CS, l’ultima e definitiva versione estrema della piccola coupé di Monaco di Baviera.

Si chiama BMW M2, nulla di nuovo, alla quale vanno aggiunte due lettere: CS Roba da poco, certo, non fosse che BMW immetterà sul mercato la bellezza di 1.000.000 di cavalli, 990.000 per la precisione. Ovviamente c’è il trucco, che consiste nel moltiplicare gli esemplari previsti, limitati a 2.200 non uno di più, con la cavalleria che porta con sé ognuno dei 3.000 cc 6 cilindri in linea, ovvero 450cv. Niente male.

Il motore è il classico delle sportive BMW, 6 cilindri in linea biturbo con una valanga di cavalli, 450 appunto, e 550 Nm di coppia massima scaricati completamente sull’asse posteriore. Dovrebbero essere dati sufficienti a far scattare i soli 1550kg di questa M2 CS. La velocità massima è autolimitata a 280 km/h ma la chicca più interessante deve ancora arrivare.

Il cambio, infatti sarà disponibile anche in versione manuale. Il caro e vecchio cambio manuale in grado di dare sicuramente una sensazione di guida più pura rispetto ai modernissimi doppia frizione. Il DCT doppia frizione a 7 rapporti rimane comunque un ottimo optional per domare la belva.

BMW M2 CS si distingue dalla sorellina M2 dai profili in carbonio, specchietti retrovisori, baffo e dettagli qua e là. I cerchi da 19” hanno l’arduo compito di contenere i dischi da 400mm di diametro all’anteriore e 380mm al posteriore. La carboceramica è disponibile ma come optional.

Nemmen il tempo di presentare la nova Serie 2 Gran Coupé che BMW ci delizia con questa perla. Questa non è una semplice vettura, è un’opera d’arte. E come tutte le opere d’arte, si paga a caro prezzo. BMW propone la M2 CS con un prezzo di partenza di 100.000€.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Formula 1 - Notizie F1, News Auto