Negli ultimi tempi la Formula 1 è stata al centro di numerose polemiche e colpi di scena, tra parti di vettura al limite del regolamento e alcuni trasferimenti illustri. Questi avvenimenti hanno tenuto banco per parecchio tempo, ma uno su tutti si è distinto sia per importanza mediatica che sportiva.
Con oltre un anno di anticipo infatti è emersa la notizia, poi confermata dallo stesso protagonista, che Lewis Hamilton vestirà il rosso della Scuderia Ferrari dal prossimo campionato, quello del 2025. A farne le spese sarà il madrileno Carlos Sainz che suo malgrado non sarà più un pilota della rossa dal prossimo anno.
Questa notizia è stata sicuramente la più clamorosa: il sette volte campione del mondo della Formula 1, che tutti vedevano saldamente alla guida della Mercedes anche nei prossimi anni nonostante il periodo non molto felice, ha deciso di passare alla scuderia di Maranello.
Dopo aver confermato questa notizia, Lewis Hamilton ha motivato tale scelta con parole d’amore verso la Ferrari, dicendo che vestire il rosso è stato un suo sogno sin da bambino e che ogni pilota di Formula 1 desidera correre per questa squadra storica.
Ferrari e la scommessa di puntare su un veterano
Questa notizia, che nemmeno i grandi esperti di scommesse sportive online avrebbero potuto pronosticare, e certamente non con queste tempistiche, ha fatto subito breccia nel cuore dei Tifosi, i quali già non vedono l’ora di vedere lewis Hamilton indossare la tuta rossa e guidare la monoposto di Maranello. E Charles Leclerc?
Il monegasco, già in forza alla Ferrari da diversi anni, si troverà come compagno di squadra una figura per certi versi scomoda come quella di Hamilton, ma come la sta vivendo? In molti si sono chiesti se Leclerc possa vivere questa convivenza con preoccupazione, ma a smentire il tutto ci ha pensato direttamente Charles.
Intervistato a più riprese da diversi enti e giornalisti, il pilota monegasco ha confermato più volte di essere dispiaciuto per l’addio dell’attuale compagno di scuderia Carlos Sainz, ma al contempo di essere spronato dall’arrivo di Lewis in rosso.
Leclerc ha confermato che il rapporto tra i due futuri compagni di squadra è già in uno stadio avanzato, in quanto gli stessi condividono diverse passioni delle quali parlano nei ritagli di tempo libero. Inoltre, anche a livello sportivo, entrambi godono di una stima reciproca molto elevata.
Charles Leclerc ha aggiunto anche di non sentirsi preoccupato o sotto pressione in alcun modo dall’arrivo di Lewis in Ferrari, anzi, l’attuale pilota della Ferrari ha detto di vedere l’arrivo del pilota inglese come un’opportunità per crescere e migliorare, dicendo che osservare da vicino un sette volte campione del mondo sarà sicuramente un vantaggio sia per lui che per tutto il team.
I presupposti per una convivenza pacifica, per lo meno all’apparenza, ci sono tutti, anche se una volta abbassata la visiera è iniziata la corsa, i piloti diventano dei lupi solitari, lottando sia contro gli altri piloti che con i propri compagni di squadra. Se La Ferrari riuscirà a fornire una monoposto competitiva ai suoi due piloti, come per altro sta facendo in questo finale di stagione, ci sarà davvero molto da vedere grazie a questi due.
Il dilemma del primo pilota
Ferrari ha anche voluto chiarire che con l’arrivo di Lewis Hamilton in rosso, non verrà imposta nessuna scala gerarchica ai piloti, come invece accade in diversi altri team di formula 1. La squadra sarà al centro del progetto e Charles e Lewis potranno lottare liberamente in pista, sempre ponendo al centro il fattore team.
I Tifosi, dal canto loro, stanno già iniziando a celebrare l’arrivo del sette volte campione del mondo inglese in rosso, con striscioni, cori, e tantissimo affetto dimostrato soprattutto nelle gare italiane. Insomma, l’arrivo di Hamilton in Ferrari non sembra destare preoccupazione, anzi, Leclerc, team e tifosi sono in fibrillazione per il suo debutto.