Ancora notizie di Formula Uno intorno alla famiglia Fittipaldi. Il 21enne Enzo Fittipaldi, infatti, sarà l’ennesimo brasiliano della famiglia a entrare in un Academy di un team di F1, dopo il fratello Pietro, che ha corso due gran premi nel 2020 con la scuderia Haas.

Enzo, nipote del famoso Emerson Fittipaldi, due volte campione del mondo, è ufficialmente entrato nella Red Bull Driver Academy, che conta collaborazioni nello sviluppo con Red Bull e la neonata AlphaTauri. Per ora Enzo deve finire la sua stagione in F2, con il suo attuale piazzamento al sesto posto ad appena una settimana dalla conclusione del campionato.

Fittipaldi e l’onore della Red Bull

Fittipaldi ha commentato su Instagram il suo ingresso nella Academy definendolo “un grande onore” e anche “un grande passo avanti per la mia carriera”. Un ragazzo che sta riscuotendo molto successo, con gli interessi di Williams e Alpine a stretto giro insieme alla Red Bull. Sarà quindi proprio Enzo Fittipaldi a inserirsi nel vivaio della scuderia, insieme agli altri dieci piloti.

Se il sangue non mente

Sin dall’inizio della “dinastia” con Emerson Fittipaldi e i suoi due titoli mondiali, rispettivamente nel 1972 e 1974 con la mitica Lotus e la Mclaren, sono attualmente ben quattro i membri della famiglia ad aver disputato almeno un Gran Premio di Formula Uno nel corso della propria carriera. Il fratello di Fittipaldi, Wilson, storica bandiera di Brabham e Copersucar si affianca in termini di carriera al figlio di quest’ultimo, Christian Fittipaldi, che ha potuto svolgere la sua carriera in F1 per ben 40 competizioni tra il 1992 e il 1994, soprattutto in Minardi e Footwork.

Se le vecchie generazioni hanno però emozionato gli appassionati di Formula Uno degli anni ’70, con la storica vittoria del Gran Premio d’Italia del 1972, che ha ufficialmente incoronato Fittipaldi come campione del mondo, per le “nuove generazioni” la storia è più intricata.

Il fratello di Enzo, Pietro Fittipaldi, è infatti l’ultimo Fittipaldi ad aver corso in F1 con la Haas, nel Gran Premio di Shakir e Abu Dhabi, in seguito al terribile incidente di Grosjean nel Gran Premio del Bahrain.

Restano ancora molti dubbi, tuttavia, sull’effettivo futuro di quali giovani sostituiranno gli attuali nomi, con un Mick Shumacher che sembra avvicinarsi a un inesorabile addio (magari temporaneo) dalla F1, specialmente se Logan Sargeant non sorprenderà in negativo con l’ultima gara di Formula 2. Un’avventura che comunque persino Magnussen, altro pilota Haas, aveva dato per spacciata, dicendo che “neanche una Pole Position potrebbe salvare Mick”.

A questo si aggiungono i pronostici delle scommesse sportive, che davano Magnussen come nuovo primo pilota della Haas e come nuovo compagno di squadra Nico Hulkenberg, messo in “standby” per dare a Mick le ultime chance di redimersi.

In questo palinsesto, sembra quindi il momento giusto per gli appassionati di bet di Formula Uno di puntare su Enzo Fittipaldi e sulla carriera che gli si sta ponendo di fronte.

Una generazione di piloti che non smette mai di regalare nuovi nomi e sorprese, che forse ha ancora qualche carta segreta in serbo e che, con Enzo, potrebbe finalmente essere svelata.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto