PIRELLI
LE NUOVE GOMME PIRELLI ALLA PROVA DEL BARHAIN

 AL VIA LA SECONDA SESSIONE DI TEST INVERNALI

Milano, 18 febbraio 2014. Temperature intorno ai 20 centigradi con tempo asciutto,  pista rappresentativa della stagione e tutti i team in campo. E’ con queste attese e premesse, completamente diverse da quelle di Jerez, che inizia domani in Barhain la seconda sessione di test invernali della Formula Uno, occasione per i piloti di verificare in maniera più significativa l’interazione tra le vetture 2014, radicalmente diverse rispetto a quelle 2013, e l’ultima generazione di pneumatici Pirelli, completamente rinnovati nelle mescole e nelle costruzioni.

Il circuito del Barhain presenta una varietà di velocità di percorrenza e di curve con alti carichi longitudinali, che lo rendono ideale per testare il comportamento delle gomme.

Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Ci aspettiamo quattro giorni di lavoro intenso e interessante qui in Barhain. Questi test rappresentano la prima occasione significativa della stagione per raccogliere dati sugli pneumatici e ricevere le prime concrete indicazioni sul loro comportamento. A Jerez, dove le condizioni ambientali non sono rappresentative di quelle tipiche del Campionato, l’attenzione dei team è stata, infatti, assorbita esclusivamente dalle novità delle vetture”.

I fatti del test:

  • I team hanno a disposizione 135 set complessivi per i test pneumatici per tutto il 2014, incluse le prove in-season. Per i tre test invernali le squadre possono contare complessivamente su 85 set, così distribuiti: 25 per Jerez, 30 per ciascuna delle due sessioni in Barhain.
  • In Barhain i team potranno testare tre mescole da asciutto: hard, medium e soft. A queste va aggiunta la mescola hard in versione invernale, che Pirelli ha sviluppato per assicurare un warm up veloce anche a basse temperature. I team hanno richiesto di poter provare questa tipologia di gomma, ideata per Jerez, anche in Barhain per verificare il comportamento di tali mescole anche a temperature più elevate. La hard “invernale” è riconoscibile dall’assenza di marcatura, mentre quella deliberata per la stagione ha il logo arancione.
  • Inoltre, Pirelli metterà a disposizione un set di gomme medium aggiuntivo per vettura, in via sperimentale. Tali pneumatici, pur avendo mescole e costruzioni 2014, sono infatti da considerarsi dei prototipi in quanto progettati in vista delle novità regolamentari in vigore dal 2015 che vieteranno l’uso delle coperte termiche.
  • Dei 30 set a disposizione, 22 sono selezionati da Pirelli in accordo con i team, nelle quattro versioni slick (hard, hard invernale, medium e soft). I rimanenti 8 sono scelti in anticipo da ciascun team secondo i propri piani di test.
Altri fatti e numeri
Mescole Totale previsto per team* Miglior tempo nel 2013 **
Supersoft N/A N/A
Soft 2 N/A
Medium 10 1:32,330
Prototype ‘medium’ *** 1 N/A
Hard 8 1:36,961
‘Winter’ hard 2 N/A
Intermediate N/A N/A
Wet N/A N/A

*    Sopra la scelta fatta da Pirelli in accordo con le squadre. Ogni team può scegliere ulteriori 8 set per questo test

**   Basato sui risultati del Gran Premio del Bahrain 2013

*** Non include l’allocazione complessiva di 135 set per team

1 risposta

  1. Secondo giorno di test in Baharain | Notizie sulla formula one e Tecnica BLOG SENZA NESSUN SCOPO DI LUCRO

    […] Secondo giorno di test in Baharain per la scuderia  Ferrari e ultimo giorno per Fernando Alonso che sarà sostituito dal Finlandese Raikkonen. Giornata produttiva per la F14t e Alonso che ha percorso ben 872km in due giorni, il lavoro è iniziato con alcune prove aerodinamiche e poi proseguito con le verifiche e studi sulla messa a punto dei sistemi operativi legati alla P.U in particolare quelli riguardanti il recupero e lo scarico di energia. La Ferrari ha dedicato particolare attenzione alle analisi del bilanciamento della F14 T e alle diverse mescole di Pneumatici Pirelli forniti per questo test (link) […]

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto