Ci stiamo inoltrando nell’estate Europea e alla tappa n. 9 arriviamo a Silverstone, uno dei ‘Tempi della Velocità’ definizione spesso usata anche per il GP di Monza e Indianapolis, con Monza condivide il primato di essere sempre stata disputata una gara valevole per il Campionato del Mondo dal 1950 ad oggi; il circuito è derivato da un aeroporto realizzato a cavallo della 2° guerra mondiale dalla RAF (Royal Air Force) Inglese con uno schema classico degli aeroporti Britannici del tempo, 3 piste disposte a triangolo che ne hanno fatto un circuito molto veloce, ancora oggi tali piste vengono usate, soprattutto durante il GP, in seguito, nel 1950 qui venne ospitata la 1° gara ufficiale del Campionato del Mondo di Formula Uno, in quell’occasione l’Italia piazzò 3 sue vetture nei primi 3 posti con l’Alfa Romeo, a vincere fu Nino Farina seguito da Luigi Fagioli e Reg Parnell, quest’ultimo Britannico, gli Inglesi possono vantare molta tradizione in campo motoristico ma noi non siamo da meno, nelle edizioni degli anni ’50, ’51, ’52, ’53 e ’54 a dominare furono le Scuderie Italiane con Ferrari (dominatrice anche negli anni ’56, ’58, e ’61) davanti a tutti seguita da Alfa Romeo e Maserati, per quanto gli Inglesi possano rivendicare un ruolo nella storia di Silverstone bisogna ricordare che questa pista ha ‘parlato’ Italiano per molti anni sin dall’esordio nella F1. Il circuito odierno, che nel tempo ha subito molte modifiche, attualmente ha una lunghezza di 5,891 Km e verrà percorsa per n. 52 tornate per un totale di 306,198 Km, il record su giro appartiene a Fernando Alonso che nel 2010 ottenne il tempo di 1:30.874 su Ferrari; lo scorso anno il giro più veloce durante la gara venne compiuto da Hamilton su Mercedes con il tempo di 1:37.176 che vinse anche la Gara. L’albo d’oro è così composto; 5 vittorie per Jim Clark e 5 vittorie per Alain Prost segue Hamilton con 2, altri piloti in attività abbiamo 2 vittorie per Alonso e 1 per Rosberg, Vettel e Raikkonen. Le coperture scelte dalla Pirelli sono PZero Orange Hard e PZero White Medium, le mescole più dure a disposizione, infatti il circuito mette molto sotto stress gli pneumatici che vengono sottoposti a forze laterali che sfiorano anche i 5G.

GIRO DI PISTA LEWIS HAMILTON

METEO

Secondo le previsioni dell’autorevole sito www.accuweather.com, dovremmo avere un Venerdì con 28° e qualche nuvola di ‘passaggio’, per Sabato invece 27° e nubi sparse e Domenica 25° nuvoloso, al solito le previsioni sono riferite alle 14.00 ora locale. Ricordiamo come sempre che le previsioni sono indicative.

FRENATE BREMBO  INFO

ORARI TV DEL WEEK END

Venerdì 03Luglio

Prove libere 1 – 11:00 – 12:30 Diretta SKY   RAI SPORT 1

Prove libere 2 – 15:00 – 16:00 Diretta SKY   RAI SPORT 1

Sabato 04 Luglio

Prove libere 3 – 11:00 – 12:00  Diretta SKY  RAI SPORT 1
QUALIFICHE        14:00 – 15:00 Diretta SKY  RAI 2

Domenica 05 Luglio
Gran Premio 14:00 Diretta SKY  RAI 1

SILVERSTONE

Segnaliamo alcuni Bed & Breakfast molto vicini al circuito all’insegna di un week end di motori e relax, la campagna Inglese in questo periodo comincia ad essere libera da nebbie e il sole inizia a farsi ‘vivo’ regalando giornate meravigliose immersi in un verde molto affascinante ed ‘ordinato’.

Silverstone Bed & Breakfast è situato a soli 800 mt dall’entrata del circuito, ottimo per andare a vedere la gara a piedi in scioltezza, la struttura è veramente magnifica, costituita da muri in pietra ed interni molto caratteristici, ci si ritrova così proiettati in una campagna sana e veramente curata; i proprietari Elaine e Pete Dyer vi accoglieranno come degli amici e potrete usufruire di ogni comfort, presenti vicino alla casa anche due Pub dove bere ottime birre Inglesi, telefono 01327-857458.

Altro nome da consigliare assolutamente e dal contesto forse più elegante e razionale, ma non per questo meno caratteristico è il Silverstone Guest House, anch’esso molto vicino al circuito dispone di camere eleganti, una prima colazione ai massimi livelli e vari giardini di competenza, questa struttura ha vinto anche alcuni premi Internazionali a conferma della bontà della location, per contatti tel. 01327-858611. Non rimane che prenotare l’aereo…

 

Marco Asfalto

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto