“Ohne Fleiß kein Preis!”  Recita un proverbio Tedesco che significa in pratica ‘solo con la fatica si ottiene un risultato’ e dobbiamo dire che il popolo Teutonico in questi periodi qualche risultato lo sta ottenendo, un Mondiale di Calcio e il primato in classifica nel Campionato Mondiale Formula Uno che è già ‘andato’ a parte stravolgimenti che solo il Signore può decidere di compiere, che poi si arrivi al successo non solo con la fatica e la programmazione ma anche con una buona dose di astuzia, diciamo che fa parte del gioco della vita in fondo… E dopo altre 2 settimane di ‘astinenza’ si corre di nuovo e questa volta proprio in casa dei Tedeschi, andiamo a vedere il circuito e tutte le notizie più interessanti relative a questa gara. Quest’anno si corre sulla pista dell’ Hockenheimring, lo scorso anno invece il GP venne disputato al Nurbugring dove si corse anche la prima gara ufficiale della F1 della Germania, ed esattamente nel 1951, a vincere alla ‘prima’ fu Alberto Ascari su Ferrari, nel 2013 invece si impose Vettel su Red Bull; nel 2012 anno in cui si corse sulla pista di questa edizione, a vincere fu Fernando Alonso su Ferrari il giro più veloce lo stabilì comunque Michael Schumacher con il tempo di 1’18”725. Il circuito è lungo 4,754 Km e verrà percorso per n. 67 tornate per un totale di 306,458 Km, ci sono in tutto 17 curve di cui 10 a Destra e 7 a Sinistra. La Scuderia più vincente in assoluto è la Ferrari con ben 21 vittorie, la Mercedes invece 1 sola vittoria con auto ufficiale ottenuta nel 1954, dei piloti in attività abbiamo 3 vittorie per Fernando Alonso, 2 vittorie per Lewis Hamilton ed 1 per Vettel. Il circuito un tempo era molto veloce ma negli anni è stato modificato fino a far apparire una serie di curve che lo rendono adatto alle vetture con trazione e buona frenata, le gomme non saranno sotto stress se non alla curva n. 5 difficoltosa per il lato destro delle coperture. La Pirelli per questo GP ha scelto le PZero Yellow Soft e PZero Red SuperSoft gli stessi compound utilizzati in Austria.

Il CIRCUITO

LE GOMME

LE FRENATE


METEO

Secondo il sito www.accuweather.com avremo un venerdì con 31° soleggiato, un sabato con 33° e nuvole ad intervalli e la Domenica 28° ma con nuvolosità in aumento; c’è da dire che spesso il tempo in Germania non è stabile e ci potrebbero essere delle sorprese soprattutto in questa estate non proprio esemplare. Le temperature sono riferite alle ore 14.00 locali.

ORARI TV DEL WEEK END

Venerdì 18 Luglio

Prove libere 1 – 10:00 – 11:30 Diretta SKY

14:30 – 15.30 Sintesi RAISPORT 1

Prove libere 2 – 14:00 – 15:30 Diretta SKY

22:00 – 23.30 Sintesi RAI Sport 2

 

Sabato 19 Luglio

Prove libere 3 – 11:00 – 12:00 Diretta SKY

QUALIFICHE     14:00 – 15:00 Diretta SKY

18:00 – 19:00 Differita RAI 2

 

Domenica 20 Luglio

Gran Premio 14:00 Diretta SKY

21:00 Differita RAI 2

IL PAESE

Hockenheim è un piccolo paese di circa 21.000 abitanti famoso soprattutto per il circuito omonimo, interessante da visitare invece tutta la zona limitrofa famosa per il vino e per la cucina poco sofisticata e gradevole, il clima purtroppo non è dei migliori in gran parte dell’anno, sole velato e a volte cielo grigio, sperando in un week end che non riservi cattive sorprese vi segnaliamo due Bed & Breakfast molto confortevoli; merita menzione il Gastehaus im Rank non proprio vicinissimo al circuito è una struttura veramente particolare con bellissimi giardini, si mangia all’aperto, le stanze sono veramente accoglienti e calde.  Altra struttura immersa nel verde e dallo stile essenziale è il Gastehaus am Reiterhof Mutschler, una sorta di fattoria riconvertita senza fronzoli ma di sicuro interesse.

Marco Asfalto    Twitter : @marcoasfalto

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto