E’ arrivata l’ultima gara, una sorta di ultimo giorno di scuola, c’è ancora da correre, ma già si pensa al dopo, all’inverno, quando si dovranno ricaricare le pile per il 2016, e qualche volta lo si fa con dei dubbi ed altre con delle certezze. Lo scorso anno le Red Bull si qualificarono ad Abu Dhabi 5° e 6° ma poi furono retrocesse perché gli alettoni anteriori furono ritenuti troppo flessibili quindi Daniel Ricciardo partì dal Box, mentre Kvyat (che correva per la Toro Rosso) era 5° ma ruppe il motore al giro 14. Ricciardo fu protagonista di una bellissima gara ed arrivò 4° sotto la bandiera a scacchi. Vi proponiamo le loro sensazioni prima del fine settimana in cui Campionato terminerà.

Daniel Ricciardo

Daniel, hai vinto tre gare dello scorso anno, ma forse la tua migliore prestazione è arrivata ad Abu Dhabi. Valutazione corretta?
“Onestamente sì, penso che sia stato davvero il mio miglior weekend del 2014. Non ho vinto, ma ho fatto comunque delle buone qualifiche e una buonissima gara, ho combattuto in ogni situazione. Concentrazione, consistenza, tutto era incredibile, e siamo riusciti ad arrivare dal fondo della griglia al quarto posto, quindi sì, in termini di prestazioni pure, è stata la mia migliore gara”.
Sembra che il circuito di Yas Marina ti piace di più di quanto ci si aspetterebbe …
“Mi piace l’ultimo settore, in particolare, perché che si trasforma in una pista eccitante. E ‘tortuoso e si sfiorano i muretti. Devi anche fare i conti con le gomme durante la gara, perché fin dall’inizio il giro è così veloce e dal terzo settore si comincia davvero a gestire le gomme. E ‘… una sfida”.
Cosa pensi di una gara che inizia al crepuscolo?
“Penso che partire col sole e terminare di notte è un vantaggio perché c’è un’ottima temperatura. In realtà penso che durante tutto il weekend è piuttosto fresco. Tanti Australiani vengono qui, e tantissimi Europei, c’è davvero una folla multiculturale. Tante feste in barca nel porto turistico e molto divertimento. Mi piace Abu Dhabi”.
Cosa farai dopo Abu Dhabi?
“Probabilmente starò fuori per un paio di giorni a guidare nel deserto. L’ho fatto anche dopo il Bahrain ed è stato molto divertente”.
Automobili? Cavalli? Cammelli?
“Motociclette! Io amo gli Emirati Arabi Uniti. Amo il caldo, e tutta la vita all’aria aperta. E ‘fantastico per moto da cross, buggy, quallo che sia. Non c’è davvero alcuna regola, puoi andare dove vuoi. Sicuramente mi divertirò molto”.

Daniil Kvyat

Prova finale – Abu Dhabi. E ‘un circuito dove conservi dei bei ricordi, non è vero?
“Io generalmente amo tutte le piste e in un modo o nell’altro tutte hanno qualcosa di buono ma sì, in particolare Yas Marina, perché qui ho vinto il campionato GP3. Ho fatto una buona qualifica l’anno scorso. Ero il quinto in griglia ma la gara non è andata bene mi sono dovuto ritirare per un problema al motore. Nonostante questo è stata piacevole. E ‘una buona pista per guidare, anche se è uno dei circuiti più moderni con grandi vie di fuga. E ‘molto tecnico e ci vuole del tempo per impararlo bene e ottenere buone prestazioni . Se si rimane concentrati si otterrà un buon giro, ma non è così facile come sembra”.
Cosa ricordi di quella vittoria GP3 nel 2013, in piedi sul podio a Yas Marina?
“Due cose: la prima è che quando vinci ti senti grande e soddisfatto, la seconda è che in realtà è l’ultima gara che ho vinto, ed è veramente trascorso troppo tempo senza vincere! Mi piacerebbe davvero cambiare la situazione. Mi manca moltissimo quella sensazione”.
E’ l’ultima gara della stagione e per la maggior parte del paddock sembra come l’ultimo giorno di scuola, hai anche tu questa sensazione?
“In realtà, si tratta di un fine settimana quasi triste per certi versi, perché è l’ultima gara della stagione, che per un pilota non è certo il massimo. Sicuramente sei stanco mentalmente dopo una lunga stagione, ma ogni volta che il campionato si ferma mi prende un senso di vuoto dentro. Davvero mi mancheranno le corse. Ma sono sicuro che troverò il modo di divertirmi in inverno”.

Marco Asfalto

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto