L’ex direttore della sicurezza entra a far parte della squadra di Maranello

La Ferrari ha da poco ingaggiato Laurent Mekies, che viene direttamente dalla Federazione Internazionale dove ha svolto il ruolo di direttore della sicurezza e, precedentemente, anche di direttore di corsa. In un comunicato stampa il team di Maranello ha reso noto che Mekies riferirà al direttore tecnico Mattia Binotto quando si unirà al team a settembre, quando sarà terminato il suo periodo di gardening.

Questo termine sicuramente riporta alla mente il caso di Marcin Budkowski, ex responsabile tecnico della FIA, che venne ingaggiato dalla Renault scatenando l’ira e le polemiche delle altre squadre. Il motivo di questi disordini stava nel fatto che Budkoswki era a conoscenza di tutti i segreti tecnici di tutte le vetture in griglia, essendo colui che verificava la regolarità o meno di ogni parte delle monoposto.

Anche la FIA ha rilasciato una dichiarazione, che spiega che Mekies si dimetterà con effetto immediato dalle sue responsabilità legate alla F.1, ma continuerà a svolgere compiti legati alla sicurezza per i tre mesi del suo periodo di preavviso.”Fino alla sua partenza dalla FIA, fissata per la fine di giugno, Mekies continuerà ad esercitare il ruolo di direttore della sicurezza della FIA” spiega la nota.

La Ferrari non ha reso noto quale sarà il ruolo di Mekies all’interno del team, ma va ricordato come l’ingaggio di Budkowski da parte della Renault aveva provocato un enorme disagio lo scorso ottobre, costringendo la Renault a ritardare il suo approdo ad Enstone fino all’aprile di quest’anno. Vedremo cosa accadrà invece a Maranello nelle prossime settimane.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto