Rowland e Latifi danno un’anticipazione della novità che verrà introdotta per favorire i sorpassi nella prossima stagione
Sono iniziati i test all’Hungaroring, appena due giorni dopo il GP di Ungheria. Gli occhi di tutti si sono focalizzati su Williams e Force India, entrambe protagoniste di una stagione non all’altezza delle aspettative.
I due team hanno portato un alettone anteriore sperimentale 2019 semplificato senza upper flap e piu’ larga guarda video.
Infatti verrà introdotta dalla prossima stagione una nuova specifica per cercare di favorire i sorpassi, le ali 2019 saranno piu’ larghe di 20 cm e piu’ ” profonde ” di 2,5.
Le due vetture hanno girato con molti sensori e a velocità costante sul rettilineo, per raccogliere quanti più dati possibile.
La FIA vuole ridurre le turbolenze che la vettura davanti causa a quella che segue, limitando l’aerodinamica sull’ala anteriore.
Ovviamente questo è solo il primo studio in funzione 2019. Force India e Williams hanno costruito delle ali del tutto legali per l’eventuale utilizzo nella stagione 2019, mentre Red bull ha provato un ala 2018 modificata senza gli “upper flap ” , comunque utile per raccogliere dati e studiare i cambiamenti del 2019 . Una scelta che a prima vista potrebbe sembrare quasi marginale, che invece stravolgerà le monoposto 2019, visto che l’ala anteriore è il primo elemento in grado di deviare e indirizzare i flussi dell’aria e ottimizzare l’aerodinamica. Vedremo se tale scelta rimescolerà’ le carte e renderà davvero semplici i sorpassi.
di Giovanni Messi
Disegni e integrazione Salvatore Asero
Scrivi
Devi essere loggatoper commentare.