Come avrete letto ieri, secondo fonti autorevoli e attendibili, la Ferrari f1 2014 potrebbe non abbandonare il sistema meccanico pull rod all’anteriore.

In realtà noi di newsf1.it  non avevamo dato molto credito alle prime voci che circolavano riguardo all’abbandono dell pull rod per alcune ragioni intrinseche nel nuovo regolamento.

Cio’ che  non ci ha mai convinti del ritorno al push rod era  proprio il regolamento 2014 che si adatta quasi a pennello alla scelta del pull rod anteriore. Infatti abbassando il telaio vi è  anche un cambio delle geometrie delle sospensioni e dei tiranti meno inclinati.
Se quindi nel 2013 il vantaggio aerodinamico del pull rod poteva essere modesto, adesso tale vantaggio potrebbe diventare determinante nel miglioramento globale dell’aerodinamica della prossima monoposto.

E’ interessante ricordare come altre scuderie in passato avevano adottato questo schema sospensivo ottenendo discreti risultati.
Clicca sotto per ingrandire

Arrows a21 del 2000

Sulla Minardi del 2001 di Fernando Alonso

A proposito dell'autore

Post correlati

2 Risposte

  1. Pascalise

    ciao zioture ti seguo sia su blogf1 che f1 passion. Per quanto riguarda la pull road credo(spero) che la ferrari mantenga tale soluzione perchè con i musi bassi da un dicreto vantaggio aerodinamico e inoltre la ferrari la “studia” da 2 anni quindi sarebbe un grosso vantaggio anche sul piano del settaggio.

    • newsf173

      Ciao, intanto ben venuto nel nuovo sito, online da pochi giorni.
      Concordo la penso esattamente come te, certo ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ma a rigor di logica credo sia piu’ giusto usare il sistema pull rod con questo nuovo regolamento che il push rod. E’ stata fatta molta esperienza dalla Ferrari e sinceramente non riuscivo a capire perche’ un ritorno al push rod.
      Ovviamente ancora non abbiamo nessuna certezza di quale sistema sara’ installato sulla F1 2014.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto