La matematica non è un’opinione…ma l’aerodinamica a volte si. Le formule che regolano il fluire dei flussi sulle superfici purtroppo hanno un difetto di base:
non hanno soluzione. Nel mondo dell’ingegneria ci si trova spesso a lavorare in condizioni del genere, ma si utilizza l’approssimazione per avere risultati soddisfacenti al 99%. 

L’aerodinamica però ha ancora molte zone “buie” che neanche le ricerche più avanzate riescono a chiarire. Basti pensare alla pallina da golf,

con le bozzette in superficie. Senza quelle bozzette la resistenza aereodinamica della pallina aumenta del 30%. Perchè?Attualmente una risposta non c’è e questo impedisce di  travasare queste soluzioni in altri campi (attualmente alcune ruote da ciclismo a profilo alto hanno queste bozzette e si narra che alcuni Team di F1 abbiano provato carrozzerie con la superficie stile pallina da golf). Questo porta spesso a sperimentare quindi soluzioni empiriche che, finché non deliberate dai piloti in pista, non danno mai la certezza di funzionare.

Un esempio classico sono i dentini sulle ali anteriori e posteriori, reintrodotti stavolta dalla Ferrari.
ala_dentataQueste seghettature servono a “pettinare” i flussi limitando l’interazione tra di loro. Immaginiamo un pettine che,scorrendo tra i capelli (che per noi sono i flussi d’aria) impedisce loro di aggrovigliarsi. Questo è l’obiettivo degli aereodinamici.

Mercedes  aveva usato degli adesivi (basta veramente poco per deviare flussi del genere) ma il fatto che questi fossero rimovibili ha fatto intervenire la federazione. Ferrari e RedBull invece hanno portato un’ala anteriore con i dentini già presenti nel carbonio (cosa complessa da fare, visto che il carbonio non è adatto a raffinatezze della dimensione dei millimetri).
Se questa soluzione funzionerà o meno lo sapranno dire solo i piloti e la telemetria…ma probabilmente questi dentini rimarranno nel baule delle soluzioni che “forse” funzionano e che sistematicamente vengono tirate fuori da un team o dall’altro
di  Ing. Werner Quevedo Twitter 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto