Si ricomincia! Dopo 2 settimane dal GP del Bahrain si torna in pista finalmente! E la pista sarà quella dell’INTERNATIONAL CIRCUIT OF SHANGHAI, situato a pochi chilometri dalla città omonima , il circuito è lungo 5.451 mt, verrà percorso per 56 tornate per un totale di 305,066 Km, il record del circuito appartiene a Michael Schumacher che lo ottenne nel 2004 con il tempo di 1:32.238, mentre il record dello scorso anno fu di Sebastian Vettel con il tempo di 1:36.808; il vincitore dell’edizione 2013 fu Fernando Alonso. Il record di vittorie appartiene a due piloti a pari merito, Lewis Hamilton e Fernando Alonso entrambi con 2 vittorie, mentre per quanto riguarda i Team il record appartiene alla Ferrari con 4 vittorie, al secondo posto la McLaren con 3 vittorie. Il circuito è stato progettato da Hermann Tilke e arriva dopo altri 2 circuiti da lui disegnati (Malesia e Bahrain), è quindi un altro ‘Tilkodromo’ e conserva le caratteristiche degli altri anche se, ovviamente, con alcune differenze, è comunque dotato di due lunghi rettilinei e questa volta a separarli ci sono 3 curve, una delle quali di basso raggio. In totale ci sono 16 curve di cui 9 a destra e 7 a sinistra, in particolare le curve 1-2 e 12-13 fanno parte quasi di un unico lungo tornante.

La Pirelli ha scelto per questo GP le gomme SOFT (con banda gialla) e le MEDIUM (banda bianca)

Il CIRCUITO


SCHEDA TENICA


Leggi anche l’articolo sui segreti del circuito

METEO

Per il week end si prevede nuvoloso il VENERDI’ con temperatura compresa tra 14°-24°, al SABATO temporali sparsi e temperatura tra 13°-18°, la DOMENICA molto nuvoloso e temp. 12°-18° (fonte Accuweather.com), la variabilità e la stagione indicano però che potrebbe anche piovere pesantemente.

ORARI TV DEL WEEK END

Venerdì 18 Aprile

Prove libere 1 – 04:00 – 05:30 Diretta Sky e RAI Sport 2

Prove libere 2 – 08.00 – 09:30 Diretta Sky e RAI Sport 2

 

Sabato 19 Aprile

Prove libere 3 – 05:00 – 06:00 Diretta Sky e RAI Sport 2
Qualifiche           08:00 – 09:00 Diretta Sky e RAI 2

 

Domenica 20 Aprile

Gran Premio 09:00 Diretta Sky e RAI 1 ( LIVE NEWSF1.it)

 

Il Paese

La Cina è il paese delle grandi meraviglie, il paese del Milione di Marco Polo, un enorme ed intrinseco Stato comprendente tante macro regioni e piccole realtà, così vario e così articolato da essere difficilmente inquadrato in poche nozioni o descrizioni, si passa dagli enormi agglomerati urbani dove vivono decine di milioni di persone ai piccoli villaggi di contadini. Shanghai non solo è la più popolosa città della Cina ma è anche la più popolata al mondo, vi vivono quasi 24 milioni di persone, ed è in continua espansione, la città è piena di gru e si stanno costruendo grattacieli, ponti, strade e agglomerati residenziali con piccole costruzioni, insomma una città che può diventare irriconoscibile anche tornandoci dopo solo un anno, è uno dei centri fulcro dell’economia Cinese e dal suo porto o Terminal Container, passa uno dei maggiori traffici commerciali del Mondo, con una media di quasi 30 milioni di container annui. La città è anche luogo di divertimenti, di locali alla moda e di innumerevoli attrazioni turistiche, soprattutto per chi ama l’ambiente ‘glamour’, per la sua natura ‘modaiola’ è anche chiamata la ‘perla d’oriente’ per divertirsi non c’è che l’imbarazzo della scelta; per vuole mangiare cibo Italiano non avrà problemi in città, ci sono più di 100 ristoranti Tricolori ed alcuni di grande qualità, i Cinesi amano moltissimo la nostra cucina e i nostri Chef si sono guadagnati un nome di tutto rispetto nella Metropoli, il miglior Ristorante è senz’altro ‘Da Marco’ un’istituzione, la cucina è curata dallo Chef Massimiliano Lembo, qui le porzioni sono abbondanti e nel pieno rispetto della nostra Tradizione, è abbastanza comune incontrare altri Italiani tra cui, spesso, delle personalità, e quattro chiacchiere tra conterranei arrivano sempre puntuali. Altro ristorante questa volta di lusso è ‘8 e mezzo’ per chi ama appuntamenti galanti a lume di candela, un cibo raffinato e un’atmosfera intima, il prezzo è molto alto. Per la vita notturna, come detto prima, c’è solo l’imbarazzo della scelta, segnaliamo il ‘Salon de Ning’ nel seminterrato del Peninsula Hotel, caratteristiche le 4 sale, sala Indiana, sala Sottomarino, sala Sotto Sopra e sala Film Antichi, ottimi i drink e tanta movida; altro locale interessante e più ‘rilassante’ è il ‘JZ Club’ tutte le sere ritmi Jazz, latini e funky, atmosfera a lume di candela e possibilità di ballare, drink ottimi, soprattutto il Mojito e il Daiquiri.

Marco Asfalto   

Twitter : @marcoasfalto

Seguici su Facebook Clicca su Mipiace

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto