Il tedesco si conferma al top ma la Mercedes è vicinissima alla rosa. Male Hamilton e le Red Bull

Le ultime libere del GP di Ungheria promettono spettacolo in vista delle qualifiche. Sebastian Vettel si è confermato in testa alla graduatoria dei tempi, siglando anche il nuovo record della pista in 1’16’’170. La SF71-H del tedesco è parsa ben equilibrata e la sensazione è che Seb si sia messo davanti non prendendo particolari rischi. Il suo tempo è arrivato anche in un giro non perfetto, dove ha perso molto nell’ultimo settore.

Dopo un venerdì difficile è però tornata a far paura la Mercedes, che con Valtteri Bottas è staccata di appena 59 millesimi dal battistrada. La freccia d’argento si è però confermata molto nervosa, con il finlandese che è anche andato in testacoda appoggiandosi alle barriere nella chicane lenta, mentre tentava di migliorarsi. Terza posizione per Kimi Raikkonen. Iceman deve cercare di fare di meglio per permettere alla Ferrari di conquistare tutta la prima fila. Quarto Lewis Hamilton, staccato di oltre mezzo secondo è protagonista anche lui di un testacoda nello stesso punto del compagno di squadra.

Sembra magicamente scomparsa invece la Red Bull dopo le ottime performance di ieri. Daniel Ricciardo è quinto con un ritardo nell’ordine dei 6 decimi da Vettel. Alle sue spalle Verstappen, con una Red Bull che non ha minimamente abbassato i tempi del venerdì e al momento è la grossa delusione della giornata.

Alle spalle dei top team tutto pare in gioco. Il settimo tempo è della Renault di Carlos Sainz, davanti al compagno di squadra Hulkenberg, poi la Haas di Grosjean e alla sorprendente Toro Rosso-Honda di Pierre Gasly che chiude i primi dieci

Undicesimo tempo per Magnussen davanti ad Hartley, a conferma della rinascita della Scuderia di Faenza.
Tredicesimo tempo per Leclerc, ma l’Alfa Romeo-Sauber non sembra averne per lottare per la Q3. Segue Alonso con la McLaren, poi Ocon, Sirotkin, Vandoorne, Ericsson e Perez. Chiude come al solito Stroll con la Williams.

di Giovanni Messi

Alle 15 la qualifica.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto