La Mercedes monopolizza la prima fila con le rosse subito dietro. Lontane le Red Bull

Come da pronostico, la Mercedes è tornata a farla da padrone. Le W09 hanno conquistato tutta la prima fila del Gran Premio di Spagna con un Lewis Hamilton rivitalizzato dal ritrovato potenziale della sua monoposto. L’inglese si è comunque dovuto sudare la pole dato che il suo tempo di 1’16”173 gli ha permesso di precedere Valtteri Bottas per appena 40 millesimi di secondo.

La particolarità di questa sessione di qualifica la si trova nella scelta delle gomme nel Q3: le Mercedes hanno ottenuto le loro miglior prestazioni con le SuperSoft, mentre le Ferrari e Ricciardo hanno girato con le gomme Soft contro ogni aspettativa. Sebastian Vettel è terzo ma attaccato al tandem di testa, con un distacco di poco più di un decimo di secondo. Quarto Raikkonen in 1’16”612, leggermente più staccato rispetto al compagno di squadra.

La terza fila è stata ottenuta dalle due Red Bull, con Verstappen che ha avuto ragione nello scegliere le gomme SuperSoft, dato che Ricciardo con la mescola più dura non è riuscito a stargli davanti. A seguire troviamo un eccellente Kevin Magnussen sulla Haas davanti all’idolo di casa Fernando Alonso sulla Mclaren-Renault. Top ten completata dalla Renault di Sainz e dall’altra Haas di Grosjean.

In Q2 era stato Vettel il più rapido. Con le gomme Soft era stato il primo a sfondare il muro dell’1’17”. Con questa mescola si sono qualificati per il Q3 ( dunque ci partiranno domani in gara) anche Raikkonen, le Mercedes, le Red Bull e in maniera del tutto inaspettata proprio le due Haas.

Nella seconda sessione sono stati eliminati Vandoorne, Gasly, Ocon, Leclerc e Perez, mentre in Q1 era toccato a Hulkenberg, Ericsson, Sirotkin, Stroll ed Hartley. Da segnalare che il neozelandese non ha preso parte alla qualifica dopo il brutto incidente nelle terze libere, mentre per il pilota canadese della Williams va ricordato che è stato autore di un errore che lo ha portato a muro proprio nel suo giro decisivo della Q1. Il pilota non ha riportato conseguenze.

La gara scatterà domani alle 15:10.

 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto