“The original crossover” sta per compiere 10 anni dal suo lancio
Per celebrare 10 anni di storia, per tutti i contratti Qashqai stipulati nel mese di gennaio 10 anni di garanzia in omaggio
La qualità del #prodotto frutto di innumerevoli test
Nissan Qashqai sta per compiere 10 anni dal suo lancio commerciale. La vettura, presentata al Salone dell’Automobile di Parigi del 2006, fece il suo debutto sui mercati dei vari paesi europei tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio 2007.

Assieme a Nissan Qashqai nasceva un nuovo segmento di autovetture, quello dei crossover. Un incrocio tra una berlina di segmento C e un SUV, per vivere nel massimo comfort e sicurezza l’ambiente urbano e godere del tempo libero in cerca di avventura lontano dalla città. Tutto con la stessa #auto.

Per celebrare questi 10 anni di storia e di innovazione nasce l’offerta 1QYEARS, con cui #nissan offre 10 anni di garanzia in omaggio a tutti i clienti che acquisteranno Qashqai nel mese di gennaio 2017 (con immatricolazione entro il 31 marzo 2017).

L’offerta sarà valida con o senza permuta o rottamazione e con o senza finanziamento.

Un’offerta unica per celebrare il design, il comfort, la sicurezza, l’efficienza nei consumi, la tradizione 4×4, ma anche e soprattutto la qualità di Nissan Qashqai, frutto di innumerevoli test, che mettono alla prova ogni parte della vettura.

Viaggiare comodi prima di tutto

La qualità della vita a bordo nasce dai sedili, ecco perché gli ingegneri #nissan, ispirandosi alla NASA, hanno utilizzato le tecniche di scansione medica per studiare la pressione esercitata sulla schiena dei passeggeri seduti ed esaminarne gli effetti sulla circolazione sanguigna. Per non avvertire la stanchezza anche nei lunghi viaggi, la conformazione dei sedili nei punti critici deve essere perfetta. #nissan ha testato a lungo, 300 volte, più di 20 diversi setup per il sedile del guidatore, inserendo supporti speciali in corrispondenza delle zone pelvica, lombare e toracica…per reinventare il comfort.

Interni funzionali e resistenti

Mettere alla prova la praticità di porta-bicchieri e tasche laterali con più di 40 contenitori differenti: tazze, bicchieri, bottiglie. E poi sottoporli ai test in pista, per garantire che neppure una goccia di liquido vada versato. Qualità, secondo #nissan, è anche testare le finiture degli interni per accertarsi che resistano a stress meccanici e alle macchie più difficili.

60 volte il giro della Terra

Non stupisce che per sviluppare e approvare le sospensioni di Qashqai, e di tutta la gamma crossover #nissan, i collaudatori abbiano fatto tanta strada. 2,4 milioni di chilometri, pari a 60 volte il giro della Terra. Un compito che può essere svolto solo dagli umani, mentre quelli più noiosi sono stati affidati ai robot.

Robot per le prove più stressanti

Aprire e chiudere i finestrini del Qashqai almeno 30mila volte, servendosi pure di una polvere vulcanica – spedita dal Giappone -, per svolgere i test antigraffio e di affidabilità dei meccanismi di sollevamento elettrico. Sempre i robot hanno aperto i cofani per più di 48 mila cicli e le portiere addirittura per 1,2 milioni di volte.

I tergicristalli hanno funzionato a differenti velocità ininterrottamente per 480 ore; gli indicatori di direzione sono stati azionati a destra e a sinistra per 2,25 milioni di volte; il volume dello stereo è stato mantenuto alto per 1.200 giorni, mentre suonava brani selezionati per testare al massimo le varie frequenze di picco di generi musicali diversi.

Prove di resistenza e tenuta

Tra le prove più “curiose” vanno ricordate quelle di carico sul tettuccio, che deve resistere al peso di un orso bruno…non si sa mai. Così come il test “lavastoviglie” in cui Qashqai viene prima inondato da 24.000 litri di acqua e poi la prova “monsone” in cui se ne sparano altri 1.000 in soli 15 minuti con idropulitrici che operano a pressioni estreme di 150 bar.

Caldo e freddo

La camera climatica con luci UV da 92.000 watt, simula una radiazione 10 volte superiore a quella solare. Questo è il modo più efficace per valutare, in poche settimane, l’effetto #prodotto da anni di utilizzo. Lo stress certifica la qualità delle vernici multi strato. Durante il test la temperatura sale a 120 °C anche all’interno dell’abitacolo, così da mettere alla prova la qualità delle plastiche, dei rivestimenti dei sedili e dei collanti impiegati. La camera climatica è studiata anche per simulare il freddo più estremo, con temperature che scendono fino a -50 °C.

Dalla data del lancio ad oggi, Nissan Qashqai è stato venduto in 99 paesi nel mondo, per un totale di oltre 3 milioni di esemplari di cui più di 260.000 in Italia.

Dieci anni di storia e di successi che #nissan ha deciso di festeggiare presso la propria Rete di Concessionarie italiane nei giorni di sabato 21 e domenica 22 gennaio prossimi, assieme ai propri Clienti.

I possessori di una vettura #nissan immatricolata in Italia saranno invitati all’open weekend e avranno la possibilità di partecipare ad un concorso che metterà in palio premi esclusivi.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto